Mondiali Pista Ballerup 2024, l’orgoglio di Elia Viviani dopo l’argento iridato: “Quattro volte consecutive a medaglia, sono contento”

Elia Viviani chiude i Mondiali su pista di Ballerup 2024 con il sorriso. La prova finale, la Madison affrontata insieme a Simone Consonni non è andata in maniera eccezionale, ma il bilancio del veronese è sicuramente nobilitato dall’argento ottenuto poche ore prima nell’Eliminazione. Viviani è tornato infatti sul podio, allungando così la sua serie di presenze consecutive fra i medagliati iridati della specialità: l’azzurro aveva infatti il titolo mondiale nel 2021 e nel 2022, prima di chiudere al terzo posto la gara di Glasgow 2023. Poi, è arrivato il secondo posto, alle spalle solo del danese Tobias Hansen, che porta a comunque a 7 il numero di medaglie iridate conquistate in carriera da Viviani, alle quali ne vanno aggiunte tre olimpiche.

“Sono contento. Nelle ultime quattro edizioni mondiali in questa specialità ho vinto due volte, un bronzo e ora questa medaglia – le parole di Viviani a Eliminazione conclusa – Ho corso avanti, forse spendendo più del dovuto, perché sono rimasto scottato della penalizzazione in occasione della gara dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 (quando questa specialità valeva solo all’interno dell’Omnium – ndr) Potevo però fare meglio nell’ultimo sprint”.

Il veronese aggiunge: “La testa c’era, le gambe un po’ meno. Il pubblico conta e i danesi hanno fatto le cose per bene in questa edizione dei Mondiali su pista, arrivando pronti. Anche noi, nonostante la stagione impegnativa, abbiamo dimostrato di onorare questo appuntamento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio